TINTOMETRI

TINTOMETRI > EROGAZIONE


Erogazione sequenziale(ponderale o a peso)

In modalità sequenziale(ponderale) la macchina corregge di continuo(controllo adattativo) i propri parametri di produzione sulla base dei valori attesi e dei valori realmente letti dalla bilancia. In questo modo si ha la garanzia di dosaggi perfetti, anche in presenza di imponderabili variazioni come l’usura meccanica delle parti, variazioni fisico/chimiche dei prodotti trattati, etc.. In questo caso è richiesto l’utilizzo della bilancia.

Erogazione simultanea(volumetrica o a volume)

In buone condizioni di calibratura del sistema, la modalità simultanea (volumetrica) è abilitata automaticamente e permette l’erogazione contemporanea di tutti i componenti richiesti. In questo modo si ottiene una notevole riduzione dei tempi di produzione, pur mantenendo elevati i livelli di precisione e di ripetibilità. In questo caso non è richiesto l’utilizzo della bilancia.

Erogazione mista(ripetuta)

Durante la prima erogazione i componenti sono introdotti uno alla volta , in modo tale da permettere alla macchina di controllare che le quantità effettivamente aggiunte corrispondano a quanto richiesto. In questa fase il sistema, lavorando in modalità ponderale, è in grado di correggere i propri parametri interni di calibrazione. Le operazioni di erogazione effettuate sono memorizzate in una lista temporanea equivalente a una fotografia della prima erogazione. I dosaggi successivi(della stessa formula e nello stesso formato) possono essere effettuati simultaneamente come una copia della prima erogazione stessa. In questo caso è richiesto l’utilizzo della bilancia solo per il primo dosaggio della stessa formula : i dosaggi successivi sono effettuati in modalità volumetrica , senza l’ausilio della bilancia. La concezione modulare che sta alla base dello sviluppo della serie UD consente, a partire da alcuni moduli di base, di costruire la macchina ideale per le esigenze produttive e di spazio di ogni cliente, permettendo altresì l’espansione della macchina quando il volume di affari del cliente cresce. Queste caratteristiche consentono alle macchine UD di potersi adattare a qualsiasi applicazione, dal grande magazzino o stabilimento di produzione al piccolo negozio, poiché le dimensioni estremamente compatte ne permettono l’inserimento nell’ambiente di lavoro anche quando lo spazio è una risorsa preziosa.

CONTINUA